lunedì 5 gennaio 2009

La Fuga in Egitto


Nella “Terza Cappella del Sacro Monte” di Varese è collocato uno stupendo affresco di Guttuso (1983): rappresenta la fuga in Egitto, dove Giuseppe è raffigurato nelle vesti di un Palestinese profugo dal suo paese occupato. Dio incarnandosi, ha assunto tutta la nostra vicenda umana e ha voluto condividere e provare l'esperienza tragica della violenza, del dispotismo, dell'emarginazione, della persecuzione e dell'assassinio politico. Dio s'è messo in compagnia dei profughi d'ogni epoca e conosce, perché ha provato su di sé, tutte le umiliazioni dell'ingiustizia e dell'oppressione che ancora oggi fanno cronaca ai nostri telegiornali".
SKy tg24 28 dicembre, 2008
A Gaza è ormai una guerra, palestinesi in fuga in Egitto
Mentre sale il numero delle vittime degli attacchi aerei israeliani, il ministro della Difesa ebraico Ehud Barak ha annunciato la possibilità di un'invasione con truppe di terra. Carri armati infatti si stanno ammassando al confine con la Striscia e sono stati richiamati migliaia di riservisti dell'esercito. In attesa di sviluppi gruppi di palestinesi in fuga stanno entrando in Egitto.
aggiornamento: 31 dicembre2008 ore 10:17
I bombardamenti israeliani sulla Striscia di Gaza hanno parzialmente distrutto la barriera di sicurezza alla confine con l'Egitto e 500 palestinesi sono fuggiti verso sud. Stando a quanto riferito da fonti della sicurezza locale, 125 fuggitivi sono stati bloccati e rinviati nella Striscia, ma a diversi palestinesi e' stato garantito un rifugio da famiglie egiziane residenti nella zona. annuncia la possibilità di un'invasione terrestre e carri armati si ammassano al confine.

Nessun commento: