domenica 4 gennaio 2009

AIMC

Gli insegnanti iscritti all'AIMC Lucca, hanno cominciato l'anno con la partecipazione, il 3 gennaio, a una giornata di studio e di spiritualità. La giornata è iniziata con la celebrazione eucaristica presieduta da Don Luigi Bertolucci (assistente provinciale Aimc) la cui omelia è stata ricca di riflessioni e domande aperte a cui ciascuno cercherà di rispondere intimamente.
Il tema centrale, seguito dalla magistrale relazione della Dott.ssa Fiorella Magnani,dirigente scolastica e presidente regionale Aimc Emilia Romagna, è stato: "La valutazione dell'alunno. Percorsi e tracciati dopo la legge n.169/2008"
Da rimarcare come insegnati IRC la -VALUTAZIONE DELLA RELIGIONE CATTOLICA-
Per la valutazione della religione cattolica devono permanere i giudizi sulla base dell'accordo concordatario tra Stato e Chiesa:"Per l'insegnamento della religione cattolica, in luogo di voti e di esami, viene redatta una speciale nota, da consegnare unitamente alla scheda, riguardante l'interesse con il quale l'alunno segue l'insegnamento e il profitto che ne ritrae" (Art 309 del Testo Unico). Ritengo che questi momenti siano molto importanti, sia per i contenuti, sia per il confronto attivo. Prossimo appuntamento previsto nel mese di marzo.

Nessun commento: