lunedì 19 gennaio 2015

Settimana di preghiera per l'unità dei cristiani.


  Fin dall’inizio del suo pontificato, papa Francesco ha mostrato quanto centrale fosse per lui l’impegno a vivere l’unità della Chiesa a partire dal suo ministero di vescovo di Roma. Nei mesi seguenti questa idea si è venuta manifestando con sempre maggiore chiarezza attraverso parole e gesti con i quali egli ha voluto richiamare i cristiani a vivere l’unità nella quotidianità dell’esperienza di fede.

Proprio alle parole e ai gesti di papa Francesco per l’unità della Chiesa è dedicato il volume di Riccardo Burigana “Un cuore solo. Papa Francesco e l’unità della Chiesa”, che sarà presentato a cura dell’Associazione Culturale Mediterraneo -nell’ambito del ciclo “Religioni e politica”- lunedì 10 novembre alle ore 17 all’Urban Center, sotto il Teatro Civico.
Burigana, docente di Storia ecumenica della Chiesa presso l’Istituto di Studi Ecumenici di Venezia e visitor professor dell’Università Cattolica del Pernambuco di Recife, è inoltre direttore del Centro Studi per l’Ecumenismo in Italia dal 2009. Con questo libro Burigana si propone di presentare quanto Bergoglio ha fatto e sta facendo per il cammino ecumenico, in profonda continuità con i suoi immediati predecessori da una parte, e con molte significative novità dall’altra, secondo lo stile che caratterizza il suo papato. Un’attenzione particolare è riservata ai rapporti con l’ebraismo e con la Chiesa ortodossa, il “fratello Andrea”, nella persona del Patriarca ecumenico di Costantinopoli Bartolomeo I.
A Lucca Palazzo Ducale Sala Maria Luisa Lunedì 26 Gennaio - Ore 17.30
sarà presente l'autore, Adriano Fabris e Domenico Maselli  Modera don Mauro Lucchesi.

Nessun commento: