
Questa icona è stata dipinta nel 1410 da Andrej Rublev. Icona della Santissima Trinità, rappresenta l’immagine dell’ospitalità di Abramo: tre angeli seduti intorno a una tavola. Questo titolo sta a significare l'accoglienza di Abramo per i tre sconosciuti che gli si presentano di fronte titolo chiaramente rivolto al tema della xenofilia, all'amore verso lo straniero.
Abramo vide questi tre uomini che arrivavano sotto le querce di Mamre, al calore del mezzogiorno e parla con loro in una persona: “Tres vidit et Unum adoravit” diceva Sant’ Agostino, “Ha visto Tre e ha adorato Uno”: l’ospitalità di Abramo! Abramo ha ricevuto la visita di Dio sotto la sua tenda!
Nell’icona, la quarta parte della tavola è vuota; i tre angeli sono seduti intorno alla tavola ma una quarta parte è libera. Siamo noi gli invitati a questa tavola, il quarto posto è il nostro, siamo tutti invitati dall’ospitalità di Dio che ci offre la Sua vita, il Suo sacrificio! Ecco l’ospitalità di Abramo che trova il compimento nell’ospitalità di Gesù sull’altare.
Nessun commento:
Posta un commento